Servizio Civile Universale: c’è tempo fino al 20 febbraio 2023

PROROGATA LA SCADENZA

Hai tra i 18 e i 28 anni? Scegli il servizio civile, scegli Auser!

Partecipa al progetto “GENERAZIONI a confronto”

L’Auser di Piacenza offre la possibilità ai giovani del servizio civile di partecipare a un’esperienza formativa nel mondo del volontariato e della solidarietà, a stretto contatto con gli altri volontari e con gli utenti dell’associazione. I ragazzi saranno soprattutto coinvolti nelle varie attività del Filo d’Argento, che mette a disposizione servizi, prioritariamente rivolti agli anziani, di trasporto sociale, aiuto alla persona e sollievo alla solitudine.

“Generazioni a confronto” richiama temi come l’amicizia tra generazioni diverse e l’importanza della compagnia per le persone anziane e sole. Il progetto ha la prospettiva di un lavoro generale che punta alla piena inclusione delle categorie fragili e potenzialmente più vulnerabili nella società.
Prospettiva di lavoro che significa potenziare i servizi, ma anche puntare alla crescita qualitativa che deriva da un’attenzione profonda alle persone, al paziente lavoro di ascolto e di cura alla base della presa in carico, facendo proprio il principio di non lasciare indietro nessuno, richiamando il credo “leave no one behind” assimilato nell’introduzione dell’Agenda 2030.
Mettersi al servizio del territorio, del cittadino, dell’utente adulto o anziano in situazione di disagio, attivando servizi, percorsi e strumenti per offrire risposte adeguate a concorrere a creare le condizioni per una società che riesca a essere sempre più attenta e inclusiva. Poter offrire anche piccoli servizi di aiuto sempre più rispondenti a necessità specifiche. Saper infondere fiducia a chi cerca di scoprire o riscoprire le proprie potenzialità.

Per ulteriori informazioni:
La pagina sul sito del Co.Pr.E.S.C. Piacenza
I progetti del Bando 2022 del Servizio Civile sul sito del CSV Emilia

Scarica la scheda del progetto “GENERAZIONI a confronto dal sito del CSV Emilia

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *